Carnevale di Viareggio 2013: posticipato l'ultimo corso


L'ipotesi circolava già da qualche settimana. Ieri sera è arrivata l'ufficialità: a causa della concomitanza con le elezioni politiche (24 febbraio) l'ultimo corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2013 è stato spostato a domenica 3 marzo con inizio alle ore 15.

Il Carnevale, durerà, quindi un mese esatto visto che inizierà domenica 3 febbraio. Il presidente della Fondazione Carnevale, Alessandro Santini, ha così sciolto le riserve dopo che molteplici scenari erano stati disegnati nelle scorse settimane, in cui non si sapeva ancora con certezza la data delle elezioni politiche.

Alessandro Santini
Santinispiega la scelta del posticipo: "Per esigenze di bilancio non possiamo rinunciare a quattro corsi mascherati domenicali". Ciò significa che cade la proposta di far calare il sipario il 17 febbraio, organizzando una sfilata aggiuntiva in notturna il giorno precedente. "Ad ogni modo sarà il Ministero dell'Interno a pronunciarsi in via definitiva – puntualizza Santini – anche se appare ovvio che le forze dell'ordine saranno impegnate ai seggi e non potranno essere presenti sui viali a mare. E poi c'è l'obbligo del silenzio elettorale da rispettare".

Con il rinvio dell'ultimo corso la Fondazione Carnevaledovrà rimettere mano alla promozione: le date impresse sui manifesti ufficialisaranno ritoccate per la terza volta in pochi mesi e così pure quelle che appaiono nello spotche fu realizzato per Skye La7e che oggi campeggia all'aeroporto di Pisa.

La campagna pubblicitaria ha un ruolo fondamentale, viste le esperienze delle edizioni precedenti: nel 2004e nel 2011la chiusura del Carnevale fu posticipata di sette giorni (sforando di due settimane in Quaresima, stavolta saranno tre settimane) e l'incasso ai botteghini non fu dei migliori.

"Sì, ma è anche vero che quelli furono due corsi di recupero, annunciati all'ultimo momento– ricorda Muzio Gianni, presidente dell'Assorioni (l'Associazione dei rioni, ndr) – stavolta è diverso: partendo con due mesi di anticipo si potrebbe riuscire ad attrarre più turisti". Ma questo è un bel rischio, perchè ovunque il periodo di Carnevale sarà già finito da un bel pezzo.

"Sono dell'idea che la situazione peggiora mano a mano che si ritarda la conclusione– prosegue Gianni, che sostiene l'idea della compressione del Carnevale in sole due settimane – non era mai successo di far slittare di sette giorni l'inizio delle sfilate, anche se va ricordato che questa decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze dei carristi. Ormai è evidente che il Carnevale va rivisto".

Intanto, il 12 febbraio(Martedì Grasso) ci saranno in contemporanea le partite della seconda giornata della fase a gruppi della Coppa Carnevaledi calcio e la sfilatache sarà trasmessa in direttadalla Rai.

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.