Ieri mattina c'è stato, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, il sorteggio dei 12 gruppi della 65° edizionedella "Viareggio Cup", che prenderà il via lunedì 11 febbraio e si concluderà lunedì 25 febbraiocon la finalissima.
Il presidente del Cgc Viareggio (società organizzatrice del torneo) Alessandro Palagi ha fatto gli onori di casa e ha ribadito ancora una volta il veicolo promozionale della manifestazione che riveste per la città. Che potrebbe riconoscere maggiormente l'importanza che riveste nel tessuto sociale cittadino.
![]() |
Alessandro Palagi |
Palagiha sottolineato che, nonostante un momento di crisi generale, la manifestazione puntualmente è stata organizzata e che molti dei giocatori e degli addetti ai lavori saranno ospitati in un periodo di bassa stagione, negli alberghi, non solo cittadini, ma anche della riviera versiliese.
Quest'anno non figura tra le squadre partecipanti l'Esperia Viareggio, presente invece lo scorso anno; la squadra viareggina potrebbe essere comunque ai nastri di partenza in caso di rinuncia di qualche altra formazione. La concomitanza delle trasferte della squadra bianconera nel campionato di Prima Divisione a Latina e Catanzaro nelle domeniche in cui si svolgerà il torneo è un'opportunità per salvaguardare il terreno dello stadio dei Pini, campo principale.
Gli organizzatori devono decidere il secondo campo, dopo quello di Viareggio, che vedrà la presenza delle telecamere della Rai, che anche quest'anno ha confermato le telecronache delle partite, oltre ad un consueto appuntamento sul Tgr toscanotutte le sere a cura di Jacopo Cecconi.
Alla manifestazione giovanile più importante a livello di internazionale, una specie di Coppa del Mondo giovanile, parteciperanno 48 squadre, equamente divise tra italiane e straniere. Le squadre sono state suddivise in 12 gruppi da 4 squadreciascuno, che sono stati a loro volta suddivisi in due ulteriori gruppi (A e B).
Questa è la composizione dei gruppi:
GRUPPO A
Gruppo 1: Juventus, Maribor (Slovenia), Avellino, A.P.I.A. Leichhardt Tigers (Australia).
Gruppo 2: Inter, Nogoom El Mostakbal (Egitto), Virtus Entella, Melbourne Phoenix (Australia).
Gruppo 3: Torino, Honefoss (Norvegia), Città di Marino, Deportes Concepcion (Cile).
Gruppo 4: Sampdoria, Under 18 Libia, Varese, All Boys (Argentina).
Gruppo 5: Genoa, Rijeka (Croazia), Parma, Santos Laguna (Messico).
Gruppo 6: Rappresentativa di Serie D, Anderlecht (Belgio), Reggina, C.S.N.A. y Guayaquil (Ecuador).
GRUPPO B
Gruppo 7: Atalanta, Belasica Strumica (Macedonia), Siena, Pakhtakor (Uzbekistan).
Gruppo 8: Fiorentina, Nordsjaelland (Danimarca), Padova, Club Nacional (Paraguay).
Gruppo 9: Milan, Newcastle (Inghilterra), Empoli, Under 17 Congo.
Gruppo 10: Napoli, Honved Budapest (Ungheria), Lecce, L.I.A.C. New York (Stati Uniti).
Gruppo 11: Roma, Spartak Mosca (Russia), Spezia, Long Island (Stati Uniti).
Gruppo 12: Lazio, Stella Rossa Belgrado (Serbia), Juve Stabia, Mutual Uruguaya A-Net (Uruguay).
0 comments:
Post a Comment