L'aggressività verbaleè una caratteristica predominante negli ultimi tempi. Le persone sono sempre più nervose, e spesso la tensione accumulata sfocia in rabbia ed aggressività non per forza fisica, ma anche verbale.
Non per questo però fa meno male.
Una ricerca condotta all'Università di Buffalo da Allison Shaw, ha rivelato che alcune persone sono geneticamente predisposteall'aggressività verbale e che questa è visibile anche fisicamente: basta osservare le mani!
La digit ratio
Si tratta del rapporto tra la lunghezza dell'anulare e quella dell'indice della mano.
Ricerche degli anni passati hanno rivelato che il rapporto esistente tra la lunghezza dell'indice e dell'anulare viene determinato dall'esposizione prenatale al testosterone e che questo rapporto è un indice della tendenza ad essere aggressivi con le parole.
Sembra quindi che sia un fattore di natura biologico ed ereditario a rendere un soggetto più o meno aggressivo. Qualcosa che ci portiamo dentro sin dal grembo materno.
La ricerca
La ricerca è servita anche a dimostrare che la digit radio può essere usata per misurare l'esposizione in utero agli androgeni. Questa può infatti essere misurata da adulti calcolando appunto il rapporto esistente tra la lunghezza dell'indice e dell'anulare. Così si potrebbe sapere chi è “portatore” di aggressività.
Lo studio è stato intitolato “ The Effect of Prenatal Sex Hormones on the Development of Verbal Aggression" ed è stato pubblicato sul Journal of Communication.
I ricercatori hanno concluso dicendo riguardo alla ricerca che si tratta di "un risultato che ha notevoli implicazioni sulla comprensione della cause biologiche della tendenza all'aggressività".
Chi è più aggressivo
Sono le persone, sia uomini che donne, che hanno una digit radio minore ad essere più aggressivi. Quindi meno differenza c'è tra la lunghezza dell'indice e la lunghezza dell'anulare, e più si tenderà ad aggredire gli altri con la “lingua”.
La scoperta potrebbe essere utile ai singoli nei rapporti interpersonali, per scegliere di circondarsi di persone più pacate e meno aggressive.
In fondo come dicono alcuni passi biblici a proposito dei rischi che corre chi è vittima dell'aggressione verbale altrui “la lingua può essere tagliente come una spada affilata” o “mandare a fuoco un intera foresta”. Perché rischiare?
Scegliamoci bene le compagnie...sperando di non essere noi stessi ad avere una digit ratio piccola....

0 comments:
Post a Comment