Non solo pc ma nintendo, game boy, play station, ed altro, vengono utilizzati a tal proposito, i games piu' "gettonati " sono Mario Bros, Pacman e Fifa , il gioco del calcio che puo' coinvolgere piu' persone ed anche tutta la famiglia.
Nel tempo, ovviamente, ci sono stati miglioramenti grazie alle nuove tecnologie , con versioni accessibili a tutti.
A tal proposito ,per l'anno 2012, FIFA 13 di EA Sports,versione per Windows Pc,
ha ottenuto il titolo MAIN STREAM dal sito ABLEGAMERS, in cui vengono esposte le opinioni dei giocatori disabili in relazione ai giochi ed alla loro accessibilita'.
Come scrivevo prima,si tratta della versione Windows, quindi si gioca al computer, solo con il mouse o trackball speciali, quindi si possono configurare i controlli a seconda delle proprie necessita' e cio' è di aiuto alle persone affette da sclerosi multipla , atrofia muscolare , paralisi cerebrale e a chi deve utilizzare
E' possibile personalizzare i colori dei menu e la grandezza dei caratteri, e cio' è di grande utilita' per gli ipovedenti .
Poi c'è il controllo audio con feedback visivo , inoltre possono essere regolate anche le velocita' di gioco.
Insomma una versione accessibile alle diverse disabilita', che permette ai ragazzi (in genere sono loro i giocatori accaniti) la configurazione nel miglior modo possibile in base alle proprie necessita' e cio' comporta una maggiore possibilita' di divertimento e soprattutto la non esclusione, emarginazione ,rispetto ai propri coetanei.
Fifa è il gioco del calcio che ha conquistato tante generazioni, si possono creare le formazioni scegliendo i giocatori del cuore , si puo' creare un campionato personale, si puo' , quindi,dare libero sfogo alla propria "fantasia" calcisitca .
Un divertimento assicurato per tutti ed un plauso va, ovviamente, a chi ha saputo e voluto pensare alle necessita' di coloro che,per vari motivi, altrimenti non ne potrebbero usufruire.
0 comments:
Post a Comment