Bene, proprio attendendo il 27 gennaio, vi segnalo l''uscita di un romanzo che ha come sfondo proprio l'Olocausto degli Ebrei: La figlia dei ricordi di Sarah McCoy (Edizioni Nord, 374 pp, 16.70 euro, pubblicazioni: 10 gennaio 2013).
La storia si svolge su livelli temporali lontani ormai più di 60 anni ma che si riveleranno legati da un nodo stretto ma sconosciuto...
| cover |
Dietro di lei, l'amaro sapore della guerra, mentre davanti le si aprono le porte di una vita profumata di biscotti allo zenzero e serenità!
Fino al giorno in cui un bambino ebreo, disperato, bussa alla sua porta e le chiede di nasconderlo dai nazisti...
La narrazione fa un salto e ci ritroviamo ad El Paso, in Texas, ai nostri giorni.
Anche la giornalista Reba riceve un anello di fidanzamento dal proprio fidanzato Riki, ma il suo entusiasmo è attenuato da paure ed angosce inspiegabili.
Un giorno, avendo ricevuto il compito di fare un articolo sulle feste natalizie, si reca in una panetteria e comincia a fare un'intervista alla proprietaria, che è proprio Elsie, che porta avanti la pasticceria insieme alla figlia Jane.
Due donne tanto diverse che però, dopo un imbarazzo iniziale, cominceranno ad aprirsi l'una all'altra, a parlarsi come se si conoscessero da tempo; Elsie tirerà fuori tutto il suo passato doloroso, la fuga dalla Germania e un segreto custodito nel profondo del proprio cuore e del quale non riesce a perdonarsi...
Reba imparerà ad ascoltare la voce del cuore e ad accettare che a volte la felicità si nasconde anche dietro al dolore....
Due donne, due passati, due vita a confronto, in una storia intensa, in cui l'amicizia farà da specchio ad entrambe perché possano guardare dentro se stesse e trovare quella speranza e quella felicità in cui sembravano non credere più.
La trama del romanzo sembra davvero molto bella ed emozionante e se siete curiosi potete visitare il minisito dedicato a "La figlia dei ricordi"; inoltre, le lettrici appassionate di dolci possono provare a realizzare le ricette elencate nel sito (e che sono presenti nel libro stesso, opera di Elsie), fotografarle e inviare le foto, così da tentare di vincere una copia del romanzo!
Sul minisito ci sono tutte le informazioni (QUI per caricare ed inviare le foto dei dolci!); c'è tempo fino al 18 gennaio e dal 18 al 25 le foto saranno "votate" in web e quelle che riceveranno più voti riceveranno il libro (max 8 copie).
0 comments:
Post a Comment