La vicenda della società Avron è sotto i riflettori perchè l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, argcm.it, ha appena multato la società di ben 100.000 euro per pubblicità ingannevole.
Che cos'ha fatto Avron? Negli ultimi mesi ha inviato a centinaia di aziende e piccoli imprenditori una comunicazione scritta con una verifica annuale dei dati del Registro del Mercato Nazionale.
Il servizio, però, è tutt'altro che gratuito, perchè compilando il modulo si aderisce a un servizio a pagamento da 1.270 euro l'anno con un contratto di tre anni.
Ma chi riceve la comunicazione se ne accorge solo leggendo le clausole della lettera , scritte in caratteri minuscoli.
Il comportamento di questa società è così poco trasparente che molti imprenditori hanno anche inviato una denuncia in Procura e ora si attende l'apertura di un fascicolo: apertura che avvierebbe un'inchiesta per truffa.
Un consiglio a tutti gli imprenditori: bisogna ignorare queste richieste di pagamento perchè non hanno alcun valore legale.
Si consiglia anche di inviare una lettera di diffida alle società: le istruzioni su come muoversi si trovano sul sito internet dell'Associazione Adico, associazionedifesaconsumatori.it, oppure chiamando il numero 04.15.36.96.38.
Invece, dallo scorso febbraio chi ha più di 80 anni non dovrà più passare dalla Commissione medica locale, una procedura che tra liste d'attesa e controlli medici portava via fino a sei mesi di tempo.
Come prevede il nuovo decreto semplificazioni, ad accertare ogni due anni i requisiti psicofisici dei patentati over 80 saranno medici abilitati che fanno parte della sezione di medicina legale dell'Asl.
Una volta effettuata la visita, ci si dovrà rivolgere alla Commissione medica locale solo se il medico avanzerà riserve sulla condizione dell'anziano.
Quindi, al prossimo rinnovo della patente gli anziani over 80 si potranno rivolgere alla Asl di residenza.
Basterà fare solo una telefonata, senza dover aspettare dei mesi per fare il controllo e non si dovranno più aspettare 10 giorni per avere il responso.
Finalmente, dopo tutto quello che hanno dovuto passare le persone anziane, avranno per lo meno qualche gratitudine, non è molta ma può essere un inizio, per qualcosa di più grande.
0 comments:
Post a Comment