Summit IPPF Leaders emergenti "evidenzia perché i giovani hanno bisogno di avere voce in capitolo proprio sul futuro.
I francesi hanno un detto: "Si jeunesse savait, SI vieillesse pouvait" che si traduce approssimativamente come "Se la gioventù sapesse, se solo l'età potrebbe". E 'un affrontare il mondo che è sicuramente dalla parte del "bicchiere mezzo vuoto". Se ho tradotto correttamente, sta dicendo che non sanno nulla del giovane e il vecchio non può fare nulla, quindi siamo tutti condannati.Alla fine di settembre, ho goduto una delle più rinvigorenti incontri nella mia carriera in IPPF. Vertici, convegni e conferenze spesso offrono ai partecipanti poco più di una estesa esperienza di quasi morte, ma con mia grande gioia questo è stato vivace, dinamico, stimolante, provocatorio, positivo e pieno di speranza.
E 'stato messo in scena da IPPF e la sua associazione membro in Norvegia (Sex og Politikk) con il sostegno del governo norvegese. E 'stato intitolato Vertice dei leader emergenti "e ha riunito 40 persone, tutti sotto i 30 anni.
Insieme, hanno precisato le maggiori sfide che limitano la vita dei giovani nel 21 ° secolo. Insieme, hanno concordato le azioni che avrebbe preso e hanno formulato una "tabella di marcia per il 21 ° secolo".
Essi non si sono concentrati solo a una salute sessuale e riproduttiva e l'agenda dei diritti. E 'stato a lungo sostenuto che IPPF assicurare che i giovani siano informati sul sesso e la sessualità e avere libero accesso ai servizi di cui hanno bisogno è molto di più che la salute personale.
Conoscere il proprio corpo, la comprensione circa i propri diritti, imparare come rapporti di lavoro, scoprendo che il sesso è il piacere condiviso circa, e prendendo coscienza che il sesso - in modo più profondo - si basa sul rispetto e la tolleranza. Queste lezioni hanno ramificazioni che vanno ben oltre le relazioni individuali. Si tratta di lezioni che, una volta imparato, si trasformano i giovani in cittadini maturi e attivi.
Anche se molti di quelli coinvolti non sono stati collegati con la salute sessuale e riproduttiva e movimento per i diritti (compresi i partecipanti un artista del Camerun, un produttore supporto da Macedonia, attore cinematografico dall'Egitto, giornalisti provenienti da Australia e Bangladesh, il giudice austriaco, un medico di il Regno Unito, un imprenditore dalla Tanzania, e un ingegnere di Panama) erano unanimi nel sostenere questa posizione. Hanno detto chiaramente che le informazioni sessuale completa e servizi sono fondamentali per migliorare la vita dei giovani e promuovere la cittadinanza.
La loro tabella di marcia di proiettile ha la percezione dei bisogni della società per il 21 ° secolo: l'istruzione universale, la giustizia economica, la parità di accesso alla sanità, riforme giuridiche, l'ambiente, la parità di genere, pace e sicurezza, la corruzione, e dei media.
Per realizzare le riforme che cercavano, hanno dichiarato che avevano bisogno di risorse, e la partecipazione dei giovani ai processi politici e sociali. Ed era chiaro che la partecipazione non significa avere le persone anziane in posizioni di potere e di influenza mentre li ascoltava e andare via e non facendo veramente molto su di esso, o dire "sì, ci piacerebbe, ma ...". Volevano essere coinvolti nel prendere le decisioni, nella definizione della politica, e nella sua attuazione.
E perché no? E 'il loro futuro, e hanno bisogno di essere coinvolti nella sua formazione. Generazione dei loro genitori ha realizzato molte cose importanti. Ma è stato anche responsabile di alcuni disastri. Disastri che avrebbero potuto essere evitati se i giovani erano stati ascoltati e non frequentato.
Non sto dicendo che mettiamo tutti i processi decisionali nelle mani dei giovani, sarebbe ridicolo. Quello che sto dicendo è che abbiamo bisogno di creare partenariati attivi con i giovani. Tendiamo a consultarsi con i giovani, e poi andare fuori e cercare di fornire una soluzione. I giovani dovrebbero essere - e sono pronti per essere - nella prestazione. Dobbiamo abbracciare con tutto il cuore che, in quanto ha il potenziale di accelerare il ritmo del cambiamento.
Contrariamente a quanto dice il francese, molti giovani sanno e possono fare, e se i meccanismi ci sono, lo faranno. Ally che l'energia la saggezza alle persone anziane una maturata attraverso l'esperienza, non hanno la pretesa sul primato della uno sopra l'altro, e vedere cosa succede.
Queste riflessioni sono dovuti in parte al fatto che il 29 novembre è il 60 ° compleanno della IPPF, l'organizzazione per cui lavoro. Per 60 anni la IPPF, ha combattuto per la salute sessuale e riproduttiva e i diritti delle persone, e ha consegnato i servizi di tutto il mondo. I fondatori si caratterizza come "coraggioso e arrabbiato" - hanno mostrato il coraggio e la rabbia dei giovani. Longevità dell'organizzazione è testimonianza del potere della gioventù e di energia, e che il potere è quello che continuiamo a far tesoro e nutrire.
0 comments:
Post a Comment