Come ridurre lo stress con piccoli gesti quotidiani

Arriva prima o poi per tutti il momento in cui ci si sente “esplodere”.
Quando siamo sotto pressione, abbiamo quasi la sensazione di perdere il contatto con noi stessi, di non riuscire più a gestirci. La mente è sovraccarica e l'unica parola che ci viene in mente è: stress!

Se è grave, lo stress richiede una cura specifica che ognuno deciderà a livello personale. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che se utilizzati, permettono di ottenere un sollievo, e magari l'aggravarsi dello stato emotivo. Si tratta di piccole cose che tutti possono fare, traendo enorme beneficio.

  • Spegnere la TV e evitare i quotidiani per un po'
    La tv tende a occupare una parte della nostra attenzione, e se accesa mentre svolgiamo le nostre faccende aumenta il lavoro cerebrale. I quotidiani, esattamente come i telegiornali, provocano uno stato di impotenza che induce alla depressione.

  • Spegnere il computer
    Il computer emana onde elettromagnetiche, esattamente come i televisori, che interagiscono con il sistema nervoso in modo negativo. Quando ci si sente “scoppiare” sarebbe opportuno evitarlo il più possibile.

  • ridurre lo stress
    Piangere
    Il pianto è una delle valvole di sfogo principali del nostro organismo. Non va mai trattenuto, ma lasciato andare. Quasi sempre dopo aver pianto, ci si sente meglio.

  • Attività fisica
    Quando lo stress induce la stanchezza, è un sintomo che il corpo ha un blocco. L'attività fisica, anche solo passeggiare, è in grado di riattivare l'energia bloccata a causa dello 
    stress.

  • Evitare troppi zuccheri
    L'appagamento momentaneo creato dagli zuccheri, induce chi è stressato a farne largo uso. Purtroppo, esaurito l'effetto iniziale, creano poi uno stato di abbattimento che è l'opposto del piacere iniziale.

  • Stare in silenzio
    Il silenzio è rigenerante. Riattiva le energie perse e ricarica. Anche una leggera musica di sottofondo, insieme al dolce far niente può dare lo stesso risultato.

  • Non abbandonare gli hobbies
    Bisogna sempre ritagliarsi del tempo per fare le cose che ci piacciono. In questi momenti in cui non ci forziamo e ci rilassiamo, aumenta l'autostima, la creatività ed il piacere, riducendo così il livello di stress.

  • Dormire
    La mancanza di sonno è letale per una persona provata dallo stress. Si deve lasciare al corpo il tempo di riposare.

  • Curare un animale
    Prendersi cura di un animale combatte lo stress, perché gli animali ripagano emotivamente in larga misura. Potrebbe essere una buona terapia...

    Potrebbe interessarti anche: Stress: i sintomi, come ridurlo

0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.