TERREMOTI | OGGI, L'ITALIA HA TREMATO IN CALABRIA, IN SICILIA E IN UMBRIA

Continua a tremare la terra attorno al Monte Pollino, in Calabria e in Sicilia: vediamo quali sono state le principali scosse telluriche registrate nelle ultime ore.

Il primo movimento di oggi, sabato 29 Dicembre 2012 si è registrato alle ore 5:29 di questa mattina, pari a magnitudo 2.6 della scala Richter con epicentro il Golfo di Catania, ad una profondità di 25 Km. circa: i comuni interessati (in provincia di Siracusa) sono stati Augusta, Lentini, Carlentini, Priolo Gargallo, Melilli e Solarino.

Successivamente alle ore 8:12, si è avvertita una scossa di magnitudo 2.7 con epicentro presso il Monte Pollino. Sono stati interessati i seguenti comuni: Rotonda,Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore, Episcopia, Latronico, San Severino Lucano in provincia di Potenza; Laino Borgo e Castello, Mormanno, Acquaformosa, Aieta, Lungro, Morano Calabro,Orsomarso, Papasidero, San Basile, San Donato di Ninea, Santa Domenica Talao, Saracena e Verbicaro in provincia di Cosenza.
 
Il tremore (pari a magnitudo 2.2) si è ripetuto anche alle ore 14:03, anche se, questa volta, l'epicentro è stato il Monte Alpi-Sirino, ad una profondità di 9,3 Km., con gli stessi comuni di cui sopra interessati.

Da rilevare, inoltre, due scosse registrate in mattinata nella zona attorno a Gubbio (PG) con epicentro la valle del Metauro: la prima è stata avvertita alle ore 9.38, la seconda alle 12:34, rispettivamente di 2.4 e 2.3 della scala Richter. I comuni interessati al movimento tellurico sono stati: Gubbio, Pietralunga, Montone, Scheggia e Pascelupo in provincia di Perugia; Apecchio, Cagli, Cantiano e Piobbico in provincia di Pesaro e Urbino.



0 comments:

Post a Comment

Home - About - Order - Testimonial
Copyright © 2010 celebrity news to daily All Rights Reserved.