Il principe Carlo è stanco di aspettare e vorrebbe che la Regina gli cedesse il trono, ma Elisabetta II, nonostante i suoi 86 anni, non ha intenzione di abdicare.
E i sudditi al principe Carlo preferiscono il principe William.
Il principe Carlo ha detto che è impaziente perchè presto finirà fuori tempo massimo, e che se non sta attento muore prima.
La il principe Carlo non ha alcuna voglia di auto-rottamarsi, e di piegarsi a quei sondaggi che lo relegherebbero per sempre tra gli amati giardini della sua Highgrove o a ritoccare acquerelli.
Da due recenti indagini, infatti, è emerso che la maggior parte dei sudditi sarebbe contenta di vedere William sul trono e crede che il padre dovrebbe lasciargli il trono.
Carlo si attesta al quinto posto, dietro al figlio William, la regina, Harry e Kate.
Certo, al grande traguardo osta la longevità della madre Elisabetta.
Compiuti gli 86 anni, con una genitrice morta a 101 anni, la sovrana ha ribadito che il suo è un mestiere per sempre, e dunque, "Cari sudditi vi servirò finchè vivo".
Il discorso per il Giubileo di Diamante suona quasi come una minaccia, alle orecchie di Carlo.
Il principe Carlo ha avuto una vita contro, una coppia di genitori freddi come Elisabetta e Filippo, il tempestoso matrimonio con Diana, fino alla tragica fine di lei.
E il seguito di inchieste giudiziarie con processi, quasi tutti colpevolisti, cioè convinti che sia stata la casa reale ad assassinarla, a dispetto di prove e verdetti contrari.
E' stato salvato dal compimento tardivo dell'amore per Camilla e anche delle sue passioni, nate in tempi no sospetti eppure così moderne: l'energia verde, la sostenibilità, la cultura biologica.
Insomma, il principe Carlo ha cuore e cervello.
Si crede che abbia trovato un suo equilibrio, negli anni, ma, una volta re, dovrà rinunciare ad attività che gli procurano soddisfazioni.
Nell'età in cui la gente va in pensione e programma il tempo libero, il principe Carlo deve iniziare a lavorare.
Ma forse proprio questa vita sotto continue pressioni fa pensare che il principe Carlo sia un uomo di carattere.
E sarebbe, probabilmente, un buon re, sostengono in molti, perchè non debba aspettare fino a 80 anni per diventarlo.
0 comments:
Post a Comment