La vecchia Maserati Quattroporte è stata una macchina stupefacente.
Il look era elegante, il motore vivace e l'handling era più da auto sportiva che da berlina elegante.
La Maserati Quattroporte è sempre stata il biglietto vincente nella lotteria delle auto appartenenti al segmento berline di lusso.
Il suono rauco del suo sistema di scarico, la sua manegevolezza ed il suo appeal emozionale hanno sempre rappresentato qualcosa che i Tedeschi non sono riusciti a superare.
Ma con la crescita del target Maserati da una produzione totale di sole 6200 berline, ad una previsione di vendita per il 2015 di ben 50000 veicoli, la nuova Quattroporte dovrà mostrarsi all'altezza della nuova fascia di clientela.
Il progetto è stato completamente rivisto, a partire dallo chassis che includerà più parti in alluminio per ridurre il peso di circa 100 Kg rispetto al modello precedente, rimanendo comunque il peso della vettura intorno alle due tonnellate.
Novità fondamentale per questa berlina, anche per risolvere una delle criticità del vecchio modello Quattroporte, è un aumento nella lunghezza del veicolo cosicchè c'è più spazio per i sedili posteriori.
Anche lo stile è completamente nuovo.
Il vecchio stile elegante del modello precedente è stato sostituito da un design fresco e sportiveggiante, che si rifà un pò allo stile delle Kia o delle Hyunday, rimanendo comunque attraente e ben ispirato.
Cosa dire del fantastico motore aspirato V8 da 4.7 litri del vecchio modello?
Al lancio è stato sostituuito da due nuovi motori anch'essi sviluppati e costruiti da Ferrari.
Il più piccolo è un twin-turbo 3.0 V6 con 404 hp, l'altro è un V8 da 3.8 litri che eroga 523 hp.
Il vecchio Quattroporte generava all'incirca 434 hp.
Il risultato di queste nuove motorizzazione è un miglioramento del tempo sui 0-100 Km\h, da 5.3 a 4.7 secondi.
La frenetica accelerazione del vecchio motore aspirato è stata sostituita da una sonora e decisa scarica di coppia del nuovo motore turbo.
Il suono del motore è stato attenuato, e seppur fantasticamente armonioso, è più da limousine elegante che da auto sportiva.
Considerando la massa consistente di quest'auto, l'handling è straordinariamente fluido.
L'auto appare leggera ed aggraziata nei percorsi tortuosi, pur rimanendo il grip e la tenuta di strada eccezionali.
Il nuovo modello Quattroporte non è divertente come la vecchia versione, ma la sua capacità di sterzata le conferisce una particolare maneggevolezza.
Le nuove sospensioni indipendenti conferiscono ulteriore piacevolezza e comfort a questa berlina elegante.
0 comments:
Post a Comment